evpn features

Home » Blog » Routing » Evpn » Evpn Teoria » evpn features

evpn features

04.04 2020 | by massimiliano

EVPN Ethernet Virtual Private Network   EVPN è una tecnologia che opera in un contesto di backbone di tipo MPLS-VPN-IP […]


https://www.ingegnerianetworking.com/wp-content/uploads/2020/04/evpn-features-90f-1.png

EVPN Ethernet Virtual Private Network

 

EVPN è una tecnologia che opera in un contesto di backbone di tipo MPLS-VPN-IP ed è conosciuta come next-generation-VPLS in quanto di fatto sostituisce VPLS.

 

VPLS adotta un meccanismo di MAC-learning atraverso il data-plane cioè si comporta come un normale switch che utilizza il meccanismo di flood and learning (nel caso specifico un qualsiasi router con VPLS instances abilitato).

A tempo zero un router con instances VPLS enabled trasmette un pacchetto attraverso gli LSP (flood) e tutti gli altri nodi partecipanti a quella instanza VPLS apprendono i MAC trasmessi e cominciano a creare una tabella chiamata FDB table ed il processo continua in modo che tutti i router PE possano apprendere i MAC sorgenti (learning).

 

Per maggiori dettagli vedi: https://www.massimilianosbaraglia.it/routing/mpls/mpls-teoria/mpls-vpls-vct-vft-fdb-principi-di-funzionamento

 

EVPN non utilizza il principio sopra indicato ma il MAC-learning è costruito via control-plane MP-BGP all’interno del backbone MPLS Core mentre la parte di collegamento PE-CE utilizza sempre il dataplane.

 

EVPN supporta tecnologie quali E-LAN, E-Line, PE auto-discovery.

 

EVPN supporta sistemi in single-homing, multi-homing e all-active dove in questo caso tutti i PE collegati d un particolare ethernet-segment è permesso trasmettere traffico ” to and from ” il segmento ethernet.

 

EVPN supporta active-active flow-based load-balancing in modo che alcune vlan possono essere impiegate da entrambi i PE attivamente in caso di dual-homing garantendo alta affidabilità e link-failure.

 

 

 

evpn features 

 

 

Torna in alto