NG-MVPN PMSI Interface P-Multicast Service Interface

Home » Blog » Routing » Multicast » Mcast Teoria » NG-MVPN PMSI Interface P-Multicast Service Interface

NG-MVPN PMSI Interface P-Multicast Service Interface

03.01 2023 | by massimiliano

NG-MVPN PMSI Interface P-Multicast Services Interface (RFC 6513)  E’ una interfaccia virtuale (tunnel) utilizzata da un nodo PE sorgente (collegati […]


https://www.ingegnerianetworking.com/wp-content/uploads/2023/01/p-tunnel-interface-bbc.png

NG-MVPN PMSI Interface P-Multicast Services Interface (RFC 6513)

 E’ una interfaccia virtuale (tunnel) utilizzata da un nodo PE sorgente (collegati a CE con sorgenti multicast attive).

L’interfaccia PMSI rappresenta quindi un end-point di un P-Tunnel che trasporta il traffico di tipo C-multicast verso altri siti L3VPN che hanno ricevitori interessati a ricevere quel determinato traffico.

 

 p tunnel interface

 

PMSI Type:

 

I-PMSI : Inclusive PMSI per trasportare traffico C-multicast a tutti i PE della MVPN; sono definiti due tipi di I-PSMI

              MI-PMSI: Multidirectional I-PSMI dove ciascun PE di una MVPN può trasmettere traffico C-multicast verso tutti gli altri nodi PE della stessa MVPN

              UI-PMSI: Unidirectional I-PSMI dove abilita un solo nodo PE a trasmettere traffico C-multicast verso tutti gli altri.

 

S-PMSI : Selective PMSI utilizzata per trasportare traffico C-multicast ad un sottoinsieme di nodi PE con ricevitori attivi per una determinata MVPN.

 

Il piano di controllo per una MVPN ha tre funzioni da svolgere:

 

 Auto Discovery: una MVPN ha necessità di conoscere la posizione dei sorgenti e dei ricevitori di traffico C-multicast

 Segnalazione di messaggi PIM JOIN e PRUNE tra diversi siti MVPN: il modello NG-MVPN utilizza il protocollo MP-iBGP (draft-rosen utilizza adiacenze PIM tra PE)

 Segnalazione dei P-Tunnel: questi sono basati su MPLS (vi è anche la possibilità di P-Tunnel basati su PIM).

 

Per le informazioni di routing multicast per il modello NG-MVPN si utilizza una nuova Address Family conosciuta come MCAST-VPN i cui valori sono:

 IPv4:

    AFI = 1 

    SAFI = 5

 IPv6

    AFI = 2

    SAFI = 5

 

Sette tipi di NLRI sono stati definiti per il modello NG-MVPN

 

Route-Type:

 

1 = Intra-AS I-PMSI A-D

2 = Inter-AS I-PMSI A-D

3 = S-PMSI A-D

4 = Leaf A-D

5 = Source Active A-D

6 = Shared Tree join

7 = Source Tree join

 

 

SEGNALAZIONE I-PMSI (inclusive PMSI)

 

Creazione di una VPN-L3 unicast che permette l’annuncio di indirizzi IPv4 impiegati nella VRF di competenza (compreso le sorgenti di traffico, loopback, traffico C-multicast, indirizzo C-RP ed indirizzi utili per le funzionalità di RPF).

Dopo aver creato una MVPN, ogni PE Sorgente e Destinazione genera annunci di tipo MCAST-VPN con NLRI Intra-AS I-PMSI A-D Type 1: questo annuncio viene generato a prescindere se ci sono sorgenti e ricevitori di traffico multicast.

Questi annunci servono a capire se ci sono nodi PE per la creazione di un albero multicast e l’elemento importante consiste nel valore di RT che se non configurato in modo esplicito, assume lo stesso valore di quello assegnato per il sistema unicast.

 

Nota:

Gli annunci A-D MVPN da type 1 a 5 sono inviati tramite MP-iBGP verso i nodi PE remoti con gli stessi valori di RT configurati per la L3VPN unicast.

In ogni caso è possibile differenziare una L3VPN unicast da una multicast assegnando valori di RT differenti.

Oltre questo valore RT vi è un’altro attributo chiamato rt-import che è un RT dinamico (non configurabile) utilizzato per importare NLRI type 6 o type 7 nelle VRF dove sono attestate sorgenti di traffico multicast.

 

Tutti i nodi PE Destinazione con ricevitori collegati ad esso tramite CE (oppure direttamente) genera un annuncio di tipo MCAST-VPN con NLRI Intra-AS I-PMSI A-D type 1 indica al PE Sorgente di essere considerato Leaf (foglia) del P-tunnel di tipo Inclusive.

I due campi dell’intra-AS I-PMSI A-D sono sempre:

RD = AS:value

Originating Router’s IP address = Loopback

 

Di seguito la configurazione del P-Tunnel da parte del nodo PE sorgente con l’inserimento dell’attributo BGP PMSI Tunnel via Intra-AS I-PMSI A-D

 

pmsi esempio 2 tunnel

 

 

L’attributo BGP PMSI Tunnel è strutturato nel seguente modo:

 

Flags = 0X0

Tunnel Type = 0x1

MPLS Label = 0x0

Tunnel Identifier = < Extended Tunnel-ID = 10.255.255.1, Reserved = 0, Tunnel-ID = 6574, P2MP-ID = 10.255.255.1>

 

I nodi PE2, PE3 e PE4 manifestano la volontà di ricevere traffico multicast da un determinato gruppo, eventualmente specificando la sorgente da cui sono interessati a ricevere questo traffico.

La modalità con il quale il traffico C-multicast è richiesto dipende dal tipo di protocollo impiegato tra PE e CE (ad esempio PIM-SSM)

 

I ricevitori utilizzano il protocollo IGMPv3 Membership Report per segnalare al loro CE di ricevere ul traffico C-multicast con

Gruppo C-S = 10.1.1.1

Sorgente C-G = 233.252.1.1

 

I router CE appena arriva questo messaggio, inviano verso il PE Sorgente dei messaggi di PIM JOIN con queste stesse caratteristiche.

I router PE a loro volta generano un annuncio di tipo MCAST-VPN con NLRI Source Tree Join (Type 7) con questi campi sotto:

RD = 65512:1

Source AS = 65512

Multicast Source Length = 32

Multicast Source = 10.1.1.1

Multicast Group Length = 32

Multicast Group = 233.252.1.1 

Originating Router’s IP Address = 10.255.255.1

 

Appena il nodo PE1 riceve l’annuncio MCAST-VPN con NLRI Source Tree Join, genera un messaggio PIM JOIN inviato al router CE1 dove è attestata la sorgente.

Questa così può iniziare ad inviare il traffico multicast veicolato attravero il P-Tunnel Inclusive verso i PE nodi con i ricevitori. 

 

SEGNALAZIONE S-PMSI (selective PMSI)

La segnalazione per un albero di tipo Selective ripercorre quello visto sopra, con la differenza che a seguito di una configurazione di una S-PMSI, non viene segnalato nessun P-Tunnel, ma questo si realizza in modo incrementale ogni qualvolta un nodo PE destinazione con ruolo di Leaf annunci l’intenzione di partecipare a ricevere traffico multicast attraverso un annuncio di MCAST-VPN con NLRI Type 4 (Leaf A-D).

 

L’attributo BGP PMSI Tunnel è strutturato nel seguente modo:

 

Flags = 0X1 –> significa il bit ” Leaf Information Required = 1 “

Tunnel Type = 0x1

MPLS Label = 0x0

Tunnel Identifier = < Extended Tunnel-ID = 10.255.255.1, Reserved = 0, Tunnel-ID = 6574, P2MP-ID = 10.255.255.1>

 

 Inoltre si riportano i campi per NLRI Type 4 (Leaf A-D) che sono:

 

Route Key = S-PMSI A-D ricevuto

Originating Router’s IP Address = 10.255.255.3.

 

Nota:

Quanto visto sopra indica una costruzione del P-Tunnel dal nodo PE sorgente o radice con LSP MPLS P2MP segnalati via RSVP-TE (Tunnel Type = 1)

 Qualora la segnalazione del P-Tunnel segnalato nell’attributo PMSI si basasse su PIM (Tunnel Type = 3,4,5) oppure LDP (Tunnel Type = 2,7) gli annunci di tipo Leaf A-D non sarebbero necessari, in quanto i P-Tunnel sarebbero segnalati a partire dal PE destinazione.

 

 

 

 

Torna in alto