SAN: content-routing and content-switching definition
12.03 2024 | by massimilianoLa problematica della “Business Continuance” riguarda oggi tutte le aziende pubbliche e private che hanno informatizzato i propri processi produttivi […]
La problematica della “Business Continuance” riguarda oggi tutte le aziende pubbliche e private che hanno informatizzato i propri processi produttivi e di conseguenza sono impegnate nell’assicurare la disponibilità online delle applicazioni business critical.
Questo in termini di investimenti si ripercuote nel potenziamento dei Data Center verso un adeguamento a livelli di scalabilità, affidabilità e capacità di “recovery” in linea con il valore di produttività programmato.
La Business Continuance si traduce quindi nella capacità di un sistema complesso di effettuare in seguito ad un evento disastroso, la duplice operazione di data recovery e service resumption all’interno di una finestra temporale prefissata.
Ne consegue che alcuni principi base della progettazione delle infrastrutture e dei servizi sono conseguenza dei requisiti base di un servizio di Business Continuity:
- Data Center distribuiti e/o replicati;
- Procedure di data replication;
- Procedure di service restoration;
- Procedure di traffic redirection
L’infrastruttura di rete atta a garantire l’erogazione di servizi di Business Continuity e Disaster Recovery tra i Data Center prevede le seguenti tecnologie:
Wave Division Multiplexing (WDM) per il trasporto trasparente di connettività di vario genere (fiber channel, Escon, Gigabit Ethernet ecc.) su “dark fiber”.
Utilizzando la tecnologia DWDM, numerosi canali separati di dati possono essere multiplexati in un flusso luminoso multicolored trasmesso in una singola fibra ottica (dark fiber).
Fiber Channel Over IP (FCIP) per il trasporto della connettività fiber channel su reti geografiche IP Based.
CONTENT-ROUTING
A livello di accesso ai servizi, le principali funzionalità vengono classificate sotto la voce di “Content Routing” poiché permettono la distribuzione del carico su differenti Data Center in funzione dei contenuti richiesti dall’utenza e della prossimità della stessa ai centri di elaborazione dati, agendo sulle regole di routing apprese dall’infrastruttura di rete IP.
CONTENT-SWITCHING
All’interno di ogni Data Center invece si possono abilitare delle funzionalità, classificate con il nome funzionalità di “Content Switching”, demandate alla distribuzione del carico su differenti server eroganti il medesimo servizio.
Storage and Optical Network
Infine per quanto riguarda gli aspetti di data replication/mirroring si definiscono una serie di funzionalità relative alla trasmissione dei dati e che sono elementi cardini di tecnologie di trasporto quali Storage e Optical network.