SDA cisco: DNA CENTER Device Discovery Process (step)

Home » Blog » SDN » SDA Software Defined Access » SDA cisco: DNA CENTER Device Discovery Process (step)

SDA cisco: DNA CENTER Device Discovery Process (step)

16.02 2024 | by massimiliano

Discovery and manage network devices Step-1: navigate to Tools > Discovery > Add Discovery Enter Step-2: in caso di ulteriori […]



Discovery and manage network devices

Step-1: navigate to Tools > Discovery > Add Discovery

Enter

  • Discovery Name:
  • IP Address Range:
  • Discovery Type (CDP; IP address/range; LLDP)
  • IP Address:
  • Subnet Filters:
  • CDP Level:
  • Preferred Management IP Address (None; Use Loopback):

Step-2: in caso di ulteriori IP ranges, è possibile aggiungerli attraverso il + e ripetere l’operazione.

Step-3: verificare le credenziali utilizzate per il discovery quali CLI e SNMP, impostate per i devices attraverso il DNA-Center ed infine click su Discover.

Il Discovery inizia il running operation.

In caso di un qualsiasi discovery failures, è necessario ricontrollare il devices list per risolvere il problema e restartare il discovery per questi devices via qualsiasi add devices to add to the inventory.

Step-4: una volta completato il discovery, navigate to Provision > Inventory > e verificare che i devices scoperti siano presenti nella lista di inventory; ogni devices presenta uno status di Manageability il chè significa che il DNA-Center mantiene una interna copia (mirroring) dell’apparato fisico in questione.

Nota:

Per Catalyst 6800 series switch, Cisco prevede di poter evitare il discovery, inserendo in questi devices il seguente comando, in configuration mode:

snmp mib flash cache

Wireless Controller into Inventory

In caso il sistema Wireless Lan Controllers non è nella lista Inventory, è possibile aggiungerlo in un secondo momento ripetendo le stesse operazioni previste dallo step precedente, settando il Discovery Name = WLC ed assegnando il range IP Address a loro dedicato.

Best Practices Cisco indicano di utilizzare due WLCs dello stesso tipo e creare un sistema in HA SSO per alta affidabilità e resilienza.

Torna in alto